Progetto riciclo della plastica Corepla School Contest. Premiazione II B dell’Istituto Agrario di Elmas - Progetto riciclo della plastica Corepla School Contest. Premiazione II B dell’Istituto Agrario di Elmas - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

Progetto riciclo della plastica Corepla School Contest. Premiazione II B dell’Istituto Agrario di Elmas

Progetto riciclo della plastica Corepla School Contest. Premiazione II B dell’Istituto Agrario di Elmas.

Si è tenuta giovedì 31 maggio 2018 nell’aula magna dell’Istituto Agrario “Duca degli Abruzzi” di Elmas la cerimonia di premiazione della classe II B, vincitrice regionale della categoria “scuole secondarie di secondo grado” e della classe II MS, qualificata al terzo posto, del progetto didattico COREPLA SCHOOL CONTEST, promosso da Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.

Il progetto, che ha l’obiettivo di diffondere le buone pratiche di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica tra gli studenti delle scuole medie e superiori, è stato patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’Ufficio Scolastico Regionale. Sono stati coinvolti complessivamente 2.500 studenti di 65 scuole della Sardegna.

                        

Gli studenti delle due classi vincitrici e gli insegnanti hanno ricevuto in premio un mini-tablet ciascuno, mentre l’Istituto ha vinto un buono acquisto del valore di 500 euro da spendere in attrezzature e forniture per la scuola.

La Dirigente scolastica Gabriella Epicureo ha sottolineato l’importanza di progetti di questo tipo, che hanno come risultato quello di avvicinare i giovani a fondamentali e quanto mai attuali tematiche ambientali.

Erano presenti inoltre diversi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali che hanno premiato i ragazzi.

Donatella Spano, Assessora della Difesa dell’Ambiente della RAS, nel ringraziare i docenti e i ragazzi per aver saputo cogliere l’occasione offerta dal progetto di Corepla, ha espresso la convinzione che l’educazione alla sostenibilità ambientale possa trovare nella scuola l’incubatore ottimale.

Il Sindaco Metropolitano Massimo Zedda si è complimentato con le ragazze e i ragazzi dell’Istituto per il risultato ottenuto in questa competizione virtuosa, aggiungendo che “la speranza è che il loro esempio possa servire a tutti noi per affrontare con serietà e motivazione la sfida del riuso e del riciclo, vera arma vincente per la difesa della natura e dell’ambiente”.

Massimo di Molfetta, Responsabile Relazioni col Territorio di Corepla, ha osservato che la sensibilità del mondo scolastico è un tassello fondamentale per la costruzione di un futuro sostenibile. Ha aggiunto che in questo campo la Sardegna sta dimostrando di fare la sua parte: è infatti la regione che traina la crescita della raccolta differenziata in Italia con 24,8 kg pro capite di imballaggi in plastica raccolti nel 2017.

Menù di Navigazione

Notizie ed Eventi