Aree Tematiche - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

Aree Tematiche

Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è, congiuntamente ai Fondi strutturali europei, lo strumento finanziario principale attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali in attuazione dell’articolo 119, comma 5, della Costituzione italiana e dell’articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

La parità tra uomo e donna è un valore e un principio sancito dalla Costituzione agli artt. 3 e 37. L'Unione Europea considera il superamento delle disuguaglianze di genere come uno strumento essenziale di progresso civile e di sviluppo economico e sociale dei paesi membri

Nella seduta di lunedì 16 ottobre, il Consiglio Metropolitano ha approvato all'unanimità la deliberazione con la quale è stato istituito il Garante delle persone detenute o private della libertà personale della Città Metropolitana di Cagliari, approvando contestualmente il Regolamento che ne disciplina ruolo e funzioni.

​​​​​​​Con la legge regionale n. 2/2016, istitutiva della Città metropolitana di Cagliari, sono state attribuite all'ente nuove funzioni fondamentali. Tra queste la mobilità è una funzione che assume particolare rilievo, poichè tra le attività principali degli enti di area vi è quella di organizzazione di un sistema efficiente ed integrato di trasporto pubblico collettivo metropolitano capace di favorire la diffusione di tutte le forme di mobilità sostenibile. In questi primi mesi di attività la Città metropolitana ha messo in campo azioni e progetti per migliorare la mobilità in tutta l'area metropolitana.

Informazioni e attività relative all'ambiente e alla fruizione sostenibile del territorio.

Area dedicata alla cultura

Area dedicata alle politiche sociali

Area dedicata all'istruzione