La Città Metropolitana - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

La Città Metropolitana

L'istituzione della Città metropolitana di Cagliari porta a compimento il percorso intrapreso nel 2005, con la costituzione volontaria del forum permanente dei Sindaci dell'Area Vasta, quale organismo stabile per la costruzione e il perseguimento di una visione condivisa di sviluppo sociale, economico e culturale del territorio. La Città metropolitana di Cagliari re-interpreta il sistema urbano e le relazioni tra i territori, impegnandosi a rafforzare i legami di solidarietà tra le proprie comunità, per costruire una società democratica più equa e coesa

La Città Metropolitana di Cagliari , ente territoriale di area vasta costitutivo della Repubblica ai sensi dell'articolo 114 della Costituzione, dal 1° gennaio 2017 subentra alla Provincia di Cagliari (Deliberazione RAS n. 57/12 del 25 ottobre 2016)

Il Palazzo Regio si trova nella parte orientale del quartiere medioevale di Castello. Si erge su alti archi di sostegno sul costone roccioso a strapiombo verso la città, dalla parte di un'altro quartiere storico, Villanova, e prospetta con la sua lunga facciata scandita da paraste monumentali su piazza palazzo. Il palazzo, sede del viceré, un funzionario che in nome del sovrano esercitava il potere regio, è dal 1885 di proprietà della ex Provincia di Cagliari, oggi Città Metropolitana, che lo ha acquistato dallo Stato.