Patentini verdi - Città Metropolitana di Cagliari

Patentini verdi - Servizio

Patentini verdi

Il Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN), approvato con D.M. 22 gennaio 2014, in applicazione della Direttiva 2009/128/CE e dell’art. 6 del D.Lgs. 150/2012, ha introdotto una serie di azioni ed adempimenti, sia obbligatori sia volontari, che hanno come finalità comune la riduzione dei rischi connessi all’impiego dei prodotti fitosanitari e che devono essere attivate a livello regionale.
La Regione Sardegna, con D.G.R. n. 52/16 del 23.12.2014, D.G.R. n.12/35 del 27.03.2015 e Decreto Assessore Agricoltura n.1027 Dec.A/18 del 12.05.2015 ha recepito e regolamentato le disposizioni che disciplinano l’applicazione in del D.M. 22 gennaio 2014 relativamente alla formazione, al rilascio e al rinnovo dell’abilitazione all’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari.

CERTIFICATI  ABILITAZIONE  (“PATENTINO VERDE”)

A decorrere dal 26 novembre 2015 tutti gli utilizzatori professionali dei prodotti fitosanitari devono essere in possesso dell’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, ai sensi del D.Lgs. n. 150/2012 e del D.M. 22 gennaio 2014.

Le Delibere di Giunta Regionale del 23.12.2014 n. 52/16 e del 27.3.2015 n. 12/35 hanno individuato i seguenti soggetti competenti:

  • FORMAZIONE: Agenzia Laore e ASL
  • RILASCIO dei Certificati di Abilitazione: Città metropolitana

Come si ottiene il certificato di abilitazione

Il certificato di abilitazione viene rilasciato ai cittadini maggiorenni residenti nella Provincia di Cagliari dopo la frequenza di un corso obbligatorio ai sensi del D.Lgs. n. 150/2012 oppure (solo nei casi di 1° rilascio ai possessori di specifici titoli di studio così come indicato nella parte sottostante “Titoli di Studio”)

1) RINNOVO (prima del corso di aggiornamento) e 1° RILASCIO (senza titolo di studio):

  • A. presentare all’Agenzia Regionale Laore la domanda di partecipazione alle iniziative  formative (corso di base o corso di rinnovo - vedere allegato 2);
  • B. A seguito di convocazione da parte dell’agenzia Laore, frequentare il relativo corso


2) 1° RILASCIO (con titolo di studio), RICHIESTA PROROGA, RINNOVO (dopo aver frequentato il corso di aggiornamento):

  • C. presentare alla Città Metropolitana di Cagliari modello di domanda di rilascio/rinnovo/proroga del certificato di abilitazione all’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari (“patentino verde”). Allegare alla domanda la seguente documentazione:
  • n. 1 marca da bollo da € 16.00; (la 2^ marca da bollo da € 16,00 va presentata al ritiro del certificato di abilitazione);
  • n. 1 fotocopia, fronte e retro, del documento di identità in corso di validità;
  • n. 1 fotografia formato tessera a colori recente (datata non oltre 1 anno) con nome e cognome del titolare indicati sul retro;
  • “patentino verde” scaduto originale.


Notizie relative ai Titoli di Studio
 
I soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, veterinarie, ambientali, biologiche, naturali, chimiche, mediche e farmaceutiche sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso di formazione  per il 1° rilascio ma devono sottoporsi alla valutazione (esame) nelle materie elencate nell’allegato I del D.Lgs. 150/2012. Devono inoltre dichiarare il possesso del titolo di studio sottoscrivendolo nel modulo di domanda, consapevoli delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000.

Per il rinnovo è necessaria invece la frequentazione dell’ apposito corso di rinnovo di n. 12 ore di lezione.

La documentazione (relativa al rilascio/rinnovo, proroga da parte della Provincia) può essere spedita via posta o posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo seguente:

Città Metropolitana di Cagliari
Settore Ambiente
Ufficio Caccia ed Agricoltura

Via Diego Cadello, 9/B
09121 Cagliari

Indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.gov.it

oppure consegnata a mano al 3° piano nella suddetta sede di via Cadello, 9/b - nei giorni di apertura al pubblico:

Mattina: martedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00

Pomeriggio: martedì dalle 16:00 alle 17:30

Rinnovi

Il certificato di abilitazione ha una validità di cinque anni. Per il rinnovo è necessario, compilare e presentare il modello di domanda Laore (allegato 2). A seguito di convocazione da parte della stessa Agenzia Laore frequentare specifico corso di rinnovo di n.12 ore.
Nella fase transitoria, la richiesta di partecipazione al corso di formazione all’Agenzia Laore Sardegna con le modalità di cui al suddetto punto a), entro il 30 giugno 2015; per le richieste pervenute oltre tale termine, non potrà essere garantito al richiedente l’inserimento nei corsi di aggiornamento entro il 26 novembre 2015.

Proroga della precedente autorizzazione

Nella fase transitoria, è possibile ottenere la proroga della precedente autorizzazione conseguita ai sensi del D.P.R. n.290/2001 (“patentino verde”) scaduta o in scadenza entro il 26 novembre 2015, fino all’espletamento del 1° corso utile ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n.52/16 del 23/12/2014, della D.G.R. n. 12/35 del 27/03/2015 e del Decreto n. 1027 DecA 18 del 18/05/2015.
La proroga viene rilasciata immediatamente e contestualmente alla presentazione alla Provincia della domanda del modulo di rinnovo/rilascio/proroga del certificato di abilitazione all’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari e dei relativi allegati.

I corsi

I corsi sono tenuti da LAORE d’intesa con la  ASL competente per territorio e provvede alla definizione del calendario dei corsi per i soggetti che hanno presentato la richiesta per il rilascio del certificato di abilitazione. Per il 1° rilascio sono previste n. 20 ore di lezione, mentre sono n. 12 ore di lezione per il corso di rinnovo del “patentino verde”.

I diversi corsi organizzati in tutta la provincia e dislocati secondo la richiesta e nelle zone a maggiore vocazione agricola.

L’Agenzia Laore provvede al rilascio dell’attestato di frequenza dei corsi e comunica alle Province competenti l’elenco dei soggetti che hanno effettuato la formazione anche ai fini della convocazione della Commissione d’esame.
La richiesta per la partecipazione ai corsi organizzati dall’Agenzia Laore deve essere presentata utilizzando il modello allegato denominato “Richiesta partecipazione alle iniziative formative per il primo rilascio o per il rinnovo dei certificati di abilitazione per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari” (allegato 2). 
Come già specificato, nella fase transitoria, la richiesta di partecipazione al corso di formazione all’Agenzia Laore Sardegna per i rinnovi devono essere presentate entro il 30 giugno 2015; per le richieste pervenute oltre tale termine, non potrà essere garantito al richiedente l’inserimento nei corsi di aggiornamento entro il 26 novembre 2015.

Superata la fase transitoria, la richiesta per la partecipazione ai corsi deve essere presentata almeno 6 mesi prima della scadenza dell’abilitazione, in modo che l’Agenzia Laore possa programmare i relativi corsi prima della scadenza dell’abilitazione.

Gli esami

La Provincia competente provvede a definire la sede e l’orario della prova d’esame (d’intesa con l’Agenzia Laore e la ASL), a convocare la Commissione d’esame e gli esaminandi.
La Commissione è costituita da un componente della Provincia competente che ha funzioni di Presidente, un componente dell’Agenzia Laore e un componente dell’ASL.

Ritiro dell’abilitazione

I certificati di abilitazione ottenuti a seguito sia di corso di base ed esame finale (1° rilascio),  che quelli con frequenza del corso di aggiornamento (rinnovo) e sia la proroga della precedente autorizzazione  (“patentino verde”) devono essere ritirati al suddetto indirizzo della Provincia di Cagliari ed unicamente nei medesimi giorni ed orari:

Mattina: martedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00 - Pomeriggio: martedì dalle 16:00 alle 17:30

E' anche possibile delegare un'altra persona al ritiro del patentino: in tal caso occorre compilare il modello  di delega (allegato 3)  allegando la fotocopia del documento di identità del delegante

Contatti

Ufficio Agricoltura
Via D. Cadello, 9/b - Cagliari

Per i seguenti SUT (Sportello Unico Territoriale) di riferimento: Parteolla (Sinnai) – Campidano di Cagliari (San Sperate) – Area di Capoterra (Pula)

Sig.Maurizio Locci
Via Diego Cadello, 9/B - 09121 Cagliari
Tel. 0704092077 - Fax 0704092054 - E-Mail: mlocci@provincia.cagliari.it

Per  i seguenti SUT (Sportello Unico Territoriale) di riferimento: Parteolla (Dolianova) – Trexenta (Suelli) – Sarcidano (Isili) – Sarrabus (Muravera)

Sig. Sergio Ligas
Via Diego Cadello, 9/B - 09121 Cagliari
Tel. 0704092064 - Fax 0704092054 - E-Mail: sligas@provincia.cagliari.it

 

Ultimo aggiornamento del 16/02/2017